Minacce e stalking, condannato il marito della sindaca di Erice

Otto mesi di reclusione e un anno di percorso riabilitativo: questa la pena inflitta a Francesco Paolo Rallo, marito del sindaco di Erice Daniela Toscano, condannato per minacce e stalking. La sentenza è stata emessa dall giudice Roberta Nodari.

I fatti risalgono al 2019 e sono legati al cosiddetto “caso parcheggi di San Giuliano”. Al centro della vicenda, le accuse mosse dall’imprenditore Riccardo Agliano nei confronti del primo cittadino ericino, per aver favorito, a suo dire, una ditta concorrente nell’assegnazione di un’area destinata a parcheggio privato. Per Daniela Toscano, tuttavia l’inchiesta scaturita dalle rivelazione dell’imprenditore si è conclusa con un’archiviazione, il marito è invece finito a processo per le minacce rivolte ad Agliano e alla moglie.

Secondo l’accusa, Rallo avrebbe più volte intimidito la coppia, arrivando a pronunciare frasi minacciose come “Te la faccio pagare” e lasciando un foglio con la scritta “Sbirro” e una croce disegnata sull’auto di Agliano. Le vessazioni furono tali che marito e moglie, per timore della propria incolumità, furono costretti a cambiare abitudini di vita, evitando persino di accompagnare i figli a scuola.

Il processo, innanzi al tribunale di Trapani, si è concluso con la condanna per atti persecutori, confermando la gravità delle minacce subite dalle vittime e la necessità di un percorso di recupero per Rallo necessario per beneficiare della sospensione condizionale della pena.