Una giornata storica ieri per il Comune di Trapani, assunti ufficialmente infatti diversi vigili urbani e funzionari amministrativi, ma non solo. Ieri infatti gli ASUU hanno ottenuto la stabilizzazione, un risultato che è stato possibile grazie all’approvazione degli strumenti finanziari.
«Ci sono donne e uomini che dal 1997 che aspettavano questa firma – spiega il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida -. Questa firma significa anche possibilità di futuro, riconoscimento di un diritto hanno servito le pubbliche amministrazioni più disparate.
Ma questa firma rappresenta una grande opportunità per tanti giovani. Alcuni rientrano da fuori, altri vengono assunti e andranno a lavorare nella Pubblica Amministrazione per la prima volta, sicuramente con grande entusiasmo che sopperirà l’esperienza degli altri. E poi c’è la progressione verticale per tantissimi dipendenti del Comune di Trapani.
Un ringraziamento in primis va ai consiglieri della maggioranza, per la fiducia politica al sindaco e alla Giunta. È grazie all’approvazione dei bilanci che oggi siamo qui».

Pienamente soddisfatto anche Vincenzo Abbruscato, assessore del Comune di Trapani con delega all’Organizzazione e Gestione del Personale.
«Finalmente restituiamo dignità al lavoro, all’esperienza e a tutto quello che hanno fatto, in questi anni, ai 22 lavoratori Asu.
Il Comune ha assunto, poi, figure importanti: due funzionari, una decina di istruttori e degli operatori. È stato possibile poi la progressione verticale di 24 lavoratori. Progressioni che, nel nostro Comune, non si facevano da circa 20 anni. Credo che questo sia altrettanto importante perché significa una crescita professionale del lavoratore che viene riconosciuta dall’Amministrazione. Significa apprezzare il lavoro svolto e dare un giusto riscontro anche dei sacrifici del del passato».