I buoni spesa vanno richiesti via mail. La sindaca Toscano: «Spero che con queste misure urgenti riusciremo a dare una risposta immediata affinchè nessuno resti solo»
Il Comune di Erice ha tracciato un primo percorso (ma forse non sarà l’unico) per l’erogazione dei buoni spesa alimentari alle famiglie (ma anche alle persone sole) in gravi difficoltà economiche per l’emergenza del virus SARS-CoV-2. Già da oggi è possibile presentare le richieste di assegnazione del buono spesa (che riguarda esclusivamente l’acquisto di beni di prima necessità: prodotti alimentari, prodotti per l’igiene personale, compresi pannolini, pannoloni e assorbenti, e prodotti per l’igiene della casa). L’istanza, che è scaricabile dal sito del comune (da questa pagina), dovrà pervenire compilata in ogni parte, firmata, e con allegata la copia del documento di riconoscimento, esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo emergenzacovid19@comune.erice.tp.it
Solo nel caso in cui non si disponga di una casella di posta elettronica e dopo aver fissato l’appuntamento telefonicamente (0923-502830), la domanda potrà essere presentata manualmente all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Erice nella via Ignazio Poma 2, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Sarà poi il Comune a comunicare l’eventuale ammissione al buono spesa (che non sarà cartaceo), l’importo e le modalità per spenderlo. Le domande saranno accolte fino ad esaurimento fondi. Sono esclusi dal buono spesa i percettori di forme di sostegno pubblico di importo superiore a 300 euro mensili, e i nuclei familiari titolari (eccetto i minori) di depositi bancari/postali di importo superiore ad euro 5.000,00.
«Abbiamo cercato nel più breve tempo possibile – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali, Gian Rosario Simonte – di adottare tutti gli adempimenti necessari per rendere operativo questo strumento con cui auspichiamo di dare una risposta ai nostri concittadini in difficoltà. Colgo l’occasione per invitare i cittadini ad utilizzare quanto più possibile gli strumenti informatici per la presentazione delle istanze per velocizzare al massimo le procedure». «Spero che con queste misure urgenti – ha aggiunto la sindaca Daniela Toscano – riusciremo a dare una risposta immediata a tutti i cittadini ericini bisognosi attraverso l’acquisto di buoni spesa utilizzabili per comprare generi alimentari e beni di prima necessità, affinchè nessuno resti solo».