Sarà Danilo Faro Palazzolo, direttore amministrativo dell’ASP di Trapani, a sostituire il direttore generale Ferdinando Croce, sospeso per sessanta giorni in vista della possibile revoca dell’incarico, provvedimento emesso lo scorso 28 marzo.
Già nel settembre 2024, lo stesso Croce aveva delegato Palazzolo alle “funzioni di legale rappresentante dell’azienda in caso di assenza o impedimento”.
Palazzolo, in carica come direttore amministrativo aziendale precisamente dal 9 settembre, è un dirigente di lungo corso dell’ASP di Trapani, dove ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di Direttore dell’Unità Operativa Complessa Servizi di Staff e Risorse Umane. In passato, ha anche guidato la Direzione amministrativa dell’ASP di Caltanissetta.
Intanto, non si placa il caso dei referti istologici in ritardo: il numero di tumori accertati è salito a 356, rispetto ai 206 inizialmente segnalati solo pochi giorni fa.
Sulla vicenda è intervenuta Valentina Chinnici, deputata del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, che ha chiesto al Governo Schifani di istituire un fondo di sostegno per i pazienti costretti a rivolgersi a strutture sanitarie regionali diverse, affrontando non solo disagi logistici, ma anche significativi costi economici.
«Il governo regionale ha il dovere di intervenire con misure concrete per alleviare il peso economico di questi spostamenti forzati, sostenendo le spese di viaggio, vitto e alloggio dei pazienti e, ove necessario, dei loro accompagnatori. Mi aspetto dalla giunta Schifani un impegno chiaro e immediato per risolvere questa emergenza», ha dichiarato Chinnici.