Trapani Shark-Fortitudo Bologna 85-73, ai granata gara 1

JD Notae, Trapani Shark-Fortitudo Bologna. Foto: Joe Pappalardo
JD Notae, Trapani Shark-Fortitudo Bologna. Foto: Joe Pappalardo

Fenomenale JD Notae, autore di 39 punti, unico realizzatore del 2° quarto

Ad aprire le finali per la Serie A fra Trapani Shark e Fortitudo Bologna una mozzafiato coreografia organizzata dai Trapanesi Granata, che ha messo in risalto i colori del capoluogo: “Azzurro come il mare, bianco come il sale, granata come la nostra città”. 7-0 il parziale dopo i primi 2 minuti e mezzo: JD Notae subito in partita e time out per coach Caja. Problema fisico per Aradori costretto a lasciare il parquet dopo i primi giri di orologio. Approccio devastante dei siciliani che hanno raggiunto il massimo vantaggio di 9 punti. Si è alzato il livello della difesa di Bologna che ha concesso poco nella seconda metà di quarto, ma la Shark è rimasta saldamente in vantaggio chiudendo il 1° parziale 18-12.

In due possessi la Fortitudo è riuscita a tornare a ridosso: punteggio di 18-17 dopo 1:15. Chiare le difficoltà di Trapani in area contro una fisicissima difesa degli emiliani. Primo ribaltamento di fronte qualche secondo più tardi con Bolpin che ha realizzato da due punti, portando coach Diana a chiamare un time-out. Bologna ha raggiunto il massimo vantaggio di 18-22, ma a sbloccare i granata ci ha pensato ancora una volta Notae con una tripla. Lo statunitense è stato autore del tiro da 3 che ha permesso il controsorpasso, e ha ampliato ulteriormente il divario con un secondo canestro da 3 punti: 27-22 e time out di Caja a 6:07 dalla pausa lunga. Ancora Notae da tre punti e tabellone che recita +10 Trapani a 4 dalla sirena. Il numero 1 della Shark ha realizzato 24 punti di fila, raggiungendo così quota 33 aggiungendo a referto una Halley oop e una seconda tripla. 42-31 il punteggio allo scadere del 2° quarto. Un dato da evidenziare è chiaramente il punteggio di Notae: il prodotto di Arkansas è stato l’unico realizzatore di Trapani nella seconda frazione.

Ancora un avvio frizzante di Notae che dopo aver realizzato due punti ha messo a referto anche il libero addizionale e, qualche istante dopo, ha recuperato il pallone e si è lanciato in contropiede per il 47-31. Si è fermata a 29 la striscia di punti consecutivi della guardia di Trapani dopo un canestro di Alibegovic. Time out chiamato da coach Diana sul 49-38 per fermare subito il tentativo di recupero di Bologna. Nuovamente sul -10 la Fortitudo dopo la realizzazione da 3 di Ogden. Sicuramente rivedibile la difesa dei siciliani che, dopo le ultime partite in costante crescendo, ha concesso qualche spazio di troppo. La Fortitudo si è portata fino al -5 a pochi secondi dalla fine, ma Pullazi ha realizzato la tripla che ha chiuso il 3° quarto sul 62-54.

Ancora un avvio complicato, ma a spegnere il principio d’incendio ci ha pensato Pullazi con la seconda tripla personale della serata. I granata sono riusciti ad allungare nuovamente sul +13 mettendo in ritmo Alibegovic. Nel finale sono saltati gli schemi, ms Trapani è riuscita a restare in vantaggio chiudendo 85-73 e portando a casa gara 1.