16.3 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàAlcamo, la GdF sequestra discarica abusiva

Alcamo, la GdF sequestra discarica abusiva

I finanzieri della Tenenza di Alcamo hanno individuato e posto sotto sequestro un terreno alla periferia della città convertito in un deposito di raccolta, smaltimento e recupero di rifiuti del tutto abusivo. All’interno della proprietà, estesa 4mila metri quadrati le fiamme gialle hanno rilevato veicoli in stato di abbandono e consistenti quantitativi di materiali di vario genere.

L’intervento dei militari è stato operato congiuntamente con i tecnici dell’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale e del comune di Alcamo. Il proprietario del terreno, un imprenditore alcamese, ha confermato che quanto presente nell’area era frutto di sua personale accumulazione seriale ed era di sua proprietà o comunque nella sua disponibilità.

Il personale dell’ARPA ha calcolato i rifiuti in una massa eterogenea di circa 500 metri cubi: perlopiù da veicoli fuori uso, alcuni risultati già radiati, materiali di scarto derivanti dalle attività di demolizione e costruzione (pannelli isolanti, mattoni ceramiche, ponteggi in ferro e infissi dismessi), pedane in legno, cumuli di cartone e plastica, materiali ingombranti quali mobili rotti, reti metalliche, materassi e frigoriferi rotti, televisori e diverse macchinette del caffè.

Il proprietario del terreno è è stato denunciato per attività di gestione di rifiuti non autorizzata e rischia la pena da sei mesi a due anni e l’ammenda da duemilaseicento a ventiseimila euro. Inoltre l’imprenditore dovrà anche procedere alla rimozione e smaltimento dei rifiuti nonché al ripristino dello stato dei luoghi.

- Advertisment -

Altre notizie