Il giorno 30 novembre si è svolto ad Erice presso l’I. C “Pascoli De Stefano” il convegno “Una Giornata per i Diritti dei Bambini” promosso dagli alunni che fanno parte della sezione Builders del Kiwanis club di Erice.
Hanno partecipato la dottoressa Arianna Lo Vasco, giudice tutelare del Tribunale dei Minori di Trapani, la dottoressa Anna Maria Ganci, garante provinciale per i Diritti dell’Infanzia, la psicologa del tribunale di Trapani, Barbara Maria e l’assessore all’istruzione del Comune di Erice Carmela Daidone. Gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado, così, hanno potuto confrontarsi su un tema a cui i Builders hanno dedicato tante riflessioni e poesie scaturite dalla loro sensibilità: le problematiche sociali relative ai bambini più sfortunati della nostra società.
Nello specifico si è parlato di diritto alla privacy e dei rischi correlati all’uso improprio del cellulare, del diritto all’ascolto da parte degli adulti nel momento in cui i minori vivono situazioni di disagio socio – affettivo o di abuso e del diritto alla famiglia e alla genitorialità.
«Questo evento – ha detto la Dirigente Filingeri – si colloca tra le attività che hanno maggior effetto sulla maturazione del senso civico degli alunni grazie alla strategia didatticopedagogica del Service Learning in quanto si dà ai giovani la possibilità di intervenire in concreto e con consapevolezza su argomenti sociali di così rilevante importanza».