L’annuncio è arrivato ieri sera. La Siremar, attraverso una nota, ha annunciato lo stop all’aumento delle tariffe per i traghetti che effettuano i collegamenti con le isole minori fino al prossimo 11 dicembre.
I rincari sono stati sospesi in attesa di un tavolo tecnico con le istituzioni regionali e nazionali, per esaminare e approfondire gli aspetti relativi alle tariffe e valutare le soluzioni che possano tutelare al meglio gli interessi dei viaggiatori. Intanto prendono il via oggi gli sconti per i siciliani che voleranno verso gli aeroporti milanesi e romani e viceversa.
All’avviso della Regione hanno aderito le compagnie Ita, Aeroitalia e Wizz Air. I siti delle compagnie non sono ancora stati aggiornati e quindi al momento nessuna riduzione del 25% all’acquisto del biglietto. Lo sconto non verrà perso.
Sarà necessario caricare i biglietti sulla piattaforma che l’assessorato regionale ai Trasporti lancerà il prossimo 4 dicembre e poi attendere il rimborso. I siti di Ita e Wizz Air potrebbero essere pronti invece a partire dal prossimo 15 dicembre. La Regione sta cercando di allungare l’elenco delle compagnie aeree aderenti alla campagna contro il caro voli. C’è ancora un confronto aperto con Ryanair e Easyjet.