giovedì, Dicembre 5, 2024
11.1 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani, all'Istituto "Pertini" l'iniziativa "Mi prendo cura di Te"

Trapani, all’Istituto “Pertini” l’iniziativa “Mi prendo cura di Te”

L’Istituto comprensivo Eugenio Pertini di Trapani, guidato dalla Dirigente scolastica Maria Laura Lombardo, ha celebrato la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, con varie attività creative e di riflessione, svoltesi in varie giornate.

Gli alunni e le alunne sono stati coinvolti in tutta la settimana che precede il 25 novembre, con attività di approfondimento utilizzando tutti i linguaggi espressivi a seconda della fascia di età.

Il 24 novembre, la scuola secondaria e le classi quarte e quinte della scuola primaria, sono state coinvolte nella visione del film “C’è ancora domani”, di Paola Cortellesi.

Una delle classi terze della scuola secondaria ha invece partecipato alla conferenza al Polo universitario, promossa dall’associazione Co.Tu.Le.Vi,alla presenza d esperti del fenomeno del femminicidio e ha poi assistito alla presentazione del Progetto “Mi ti affido, abbi cura di me. Pupi nella violenza di genere e dis-abilità”.

Il 27 novembre, nell’atrio del plesso “Falcone”, a partire dalle ore 11:00, si è svolto un altro momento di condivisione e restituzione dei lavori creati nella settimana precedente. In questo caso, i bambini della scuola dell’infanzia e delle classi prime, seconde e terze, hanno condiviso i lavori dal tema “L’amore, arma potente contro la violenza e strumento di libertà”.

Gli alunni e le alunne delle classi quarta e quinta primaria e della scuola secondaria hanno poi letto le lettere aperte dal tema: “Ti spiego cos’è l’amore”, mentre i ragazzi del coro e dell’orchestra d’Istituto si sono esibiti con vari momenti musicali.

La mattinata è stata arricchita dalla presenza di numerosi genitori, dall’intervento del sindaco Giacomo Tranchida, dalla presentazione del libro “Anne” di Giada Bonfiglio, giovanissima scrittrice trapanese e dal suo dialogo aperto con gli studenti.

Le emozioni che sono emerse dalla lettura delle lettere sono state condivise ed approfondite con l’apporto della docente psicologa Loredana Danese.

Le lettere e i lavori artistici degli alunni e delle alunne sono stati esposti nell’atrio della scuola.

L’iniziativa si è conclusa con due momenti emozionanti la dedica con la targa “Mi prendo cura di Te, 25/11/2023” dell’alberello di ulivo ricevuto dalla scuola per la festa dell’albero da parte della regione siciliana, con l’impegno da parte degli studenti maschi del plesso “Giovanni Falcone” di occuparsi della vita di questo albero come fosse il simbolo della vita e della serenità di ogni donna e con la dedica del Coro d’Istituto della canzone “Giulia” alla giovane Giulia Cecchettin.

«Non solo 25, non possiamo circoscrivere una riflessione critica su una responsabilità così scottante ad una giornata – ha detto la Dirigente Maria Laura Lombardo -. Per questo abbiamo deciso di dedicare l’intero anno scolastico all’approfondimento del concetto di amore, ad integrare il nostro curricolo con l’educazione all’affettività, a discutere insieme delle emozioni emerse in seguito alla settimana di specifico approfondimento in un giorno qualunque quale il 27 novembre. Un percorso che vogliamo condividere con le famiglie giorno per giorno per educare i nostri ragazzi a sviluppare un concetto sano ed autentico di amore restituendo il giusto significato a questo sentimento che deve tornare ad essere fiducia, reciprocità, libertà».

Altre notizie