C’è voluto un accordo interistituzionale per impegnare un finanziamento da 200mila euro destinato al comune di Misiliscemi entro la scadenza del 31 dicembre scorso. I soldi, destinati al recupero delle piazze di Rilievo e Palma sono frutto di un emendamento della deputata del M5S Cristina Ciminnisi alla finanziaria dello scorso anno.
Le piazze di Rilievo e Palma saranno risistemate, rese pienamente fruibili e le aree in cui insistono i giochi per bambini adeguate alle più recenti norme di sicurezza. Sarà il Genio Civile di Trapani a svolgere la funzione di stazione appaltante e a rendere operativo il decreto di finanziamento da 200mila euro, firmato il 27 dicembre scorso, poco prima della scadenza per l’impegno delle somme. Gara d’appalto e consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria saranno espletati entro 6 mesi.
«Trova finalmente esito positivo – commenta la deputata trapanese in una nota alla stampa – il mio lavoro svolto nelle commissioni ed in aula, pur dai banchi dell’opposizione, teso a riconoscere i bisogni di quel territorio, troppo a lungo dimenticato e l’esigenza di una comunità, quella misilese, che sta avviandosi con fatica verso la piena autonomia dell’attività amministrativa».
La deputata trapanese rivolge ringraziamenti, che definisce «per nulla formali» alla presidente del consiglio comunale di Misiliscemi, Michela Di Gaetano, che «ha lavorato per assicurare che le somme stanziate venissero effettivamente impegnate entro il 31 dicembre e non andassero perdute». Altro ringraziamento al Dipartimento Regionale Tecnico – Genio Civile di Trapani «per lo spirito di collaborazione con il quale, in base ad un accordo interistituzionale, svolgerà le funzioni di stazione appaltante in luogo del Comune».
«Entro la fine di questo 2024 a lavori ultimati – conclude Ciminnisi – i bambini misilesi fruiranno di luoghi più sicuri e potranno godere di quella normalità tanto desiderata, a lungo negata da quanti nel passato avrebbero dovuto amministrare con coscienza».
Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente Di Gaetano che ha rivolto il suo grazie «all’ingegnere Giuseppe Marino, Capo del Genio Civile di Trapani per la preziosa collaborazione istituzionale e personale disponibilità».



