12.1 C
Trapani
martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàLe conversazioni letterarie: il filo di Arianna

Le conversazioni letterarie: il filo di Arianna

Alla Biblioteca Sociale Ex Libris di OTIUM, al 106 di Via XI maggio, Marsala, in programma per il mese di marzo si realizza un nuovo cicli di conversazioni letterarie: IL FILO DI ARIANNA.

Il primo appuntamento, sabato 4 marzo alle 17, avrà come protagonista Giusi Russo e Pamela Giampino. Il tema dell’incontro è Covare, dialogano sul libro “Di notte solo di notte, edito da Rossini edizioni”, vincitore del Premio Nadia Toffa 2022, per raccontarci uno dei modi possibili nell’approccio al processo creativo, attraverso storie e curiosità.

A corollario dell’evento ci sarà un intervento musicale curato da Enrica Crimi.

Alla fine della conversazione la Cantina Curatolo Arini, sponsor dell’intera rassegna, ci racconterà le storie dentro un calice di vino da degustare insieme.

Si consiglia la prenotazione al 333 7277176. Quota crowdfunding 5€

BIO BREVE GIUSI RUSSO appassionata di cinema, teatro e tango argentino, laureata in lettere moderne, insegna materie letterarie in un lice di Palermo. Ha pubblicato nel 2004 una raccolta poetica “Il cielo nell’anima”; il romanzo “Chilometro 9” con cui ha vinto il premio internazionale Mario Luzi nel 2017. Il suo romanzo “Di notte solo di notte” è stato premiato al Concorso letterario internazionale F. Dostoevskij 2021 per la sezione romanzo inedito.

SINOSSI Costretta a vivere la sua infanzia con un padre collerico e in assenza della figura materna, Angela nutre un amore malato verso un uomo assolutista e molto più grande di lei. Ma il desiderio di un figlio, di qualcuno che le appartenga, è prepotente. Rinchiusa da anni in prigione, coglie l’occasione di una pericolosa operazione alle corde vocali, per affidarsi alla scrittura e così, raccontarsi a quel figlio adolescente. Il figlio rubato con l’inganno. Con un registro linguistico poetico e denso, ecco la storia di Angela. Storia di ogni donna colpevole d’innocenza.

- Advertisment -

Altre notizie