La Giornata mondiale sull’autismo, la scuola Nunzio Nasi si colora di blu

Ieri sera, a Trapani, per il terzo anno consecutivo, la facciata principale del plesso centrale dell’Istituto Comprensivo “Nunzio Nasi” si è illuminata di blu, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, che ricorre il due aprile.

E questa mattina tutti i docenti e gli alunni si sono riuniti nell’atrio interno della scuola, abbellito da creazioni artistiche fortemente simboliche, per stringere quasi in un unico caloroso abbraccio i compagni, che hanno eseguito brani musicali, recitato monologhi, letto testi relativi alla tematica del giorno.

Poi, un numeroso gruppo di allievi si è esibito in un flashmob sulle note della canzone: “Un milione di cose, più una”. L’ascolto del significativo discorso del Dirigente Monticciolo ha infine polarizzato l’attenzione di tutti i presenti.

Scopo primario è stato quello di riflettere con serietà sull’importanza dell’accoglienza, dell’inclusione e della valorizzazione, in qualsiasi contesto, di ogni individuo, al fine di capire che l’apporto dato nel cammino esistenziale da ogni persona è sempre prezioso. Dove ci sono sensibilità, capacità di ascolto e vero Amore nei confronti dell’altro, c’è ”VERA VITA” e si annullano l’indifferenza, l’ipocrisia e l’egoismo.