Il Kiwanis Club di Trapani regala una sedia job

I fondi raccolti dalla maratonina benefica "Un posto al sole per tutti"

177

di Valeria Marrone

Il Kiwanis Club di Trapani ha regalato all’Associazione Forum per Trapani Accessibile una sedia Job da donare ai disabili e poter permettere loro di godersi l’estate in spiaggia e muoversi con minor difficoltà. La consegna è avvenuta ieri pomeriggio presso l’hotel Tirreno a Pizzolungo. Con l’arrivo della bella stagione e del caldo, infatti, è piacevole stare a mare ed immergersi nell’acqua per refrigerarsi; sembra semplice e scontato, lo è per molti ma non per tutti. Il pensiero del Kiwanis club di Trapani è andato a chi può trovarsi in difficoltà. Una sedia job è il presidio medico di ausilio alla mobilità, una carrozzina da spiaggia per disabili che permette a chi ha problemi motori permanenti o transitori di vivere con armonia i suoi momenti di contatto con il mare. Job è l’acronimo della gioiosa espressione napoletana “Jamme ò bagno!”, cioè “andiamo al mare!”. Ed il punto esclamativo è d’obbligo come simbolo di esortazione alla libertà, nonostante l’invalidità. Napoletano è il progettista della prima sedia Job realizzata per il figlio disabile.

L’acquisto è stato ricavato da una raccolta fondi organizzata dal Kiwanis club attraverso una maratonina non competitiva, benefica, inclusiva che si è svolta, domenica 26 giugno. Il percorso effettuato ha permesso di ammirare le bellezze del centro storico della città: via Garibaldi, via Torrearsa, Arco dell’Orologio… sono solo alcune delle tappe che sono state previste per i tanti partecipanti alla manifestazione.

Il caldo e l’afa non ha intimorito i temerari dal raggiungimento dell’obiettivo dell’evento: la beneficenza e l’amore verso gli altri. Molti gli sponsor che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione, dalla Farmacia Farina di Valderice all’ANFI (associazione nazionale finanzieri italiani), il Gruppo Sportivo 5 Torri, lo Studio Leg. Trib. V. Scontrino, la Fi.Ge.O. Costruzioni, Milana srl materiale per l’edilizia, Paceco Soccorso Anfass Trapani e Soluzioni & Servizi Ambientali. Tutti menzionati e ringraziati calorosamente da Nella Cimiotta, Presidente del Kiwanis club di Trapani.