È stato allestito a Calatafimi Segesta un nuovo centro di accoglienza dedicato ai volontari della Protezione Civile, destinato a ospitare durante i mesi estivi le colonne mobili provenienti dalla Lombardia. La struttura, finanziata con 25.000 euro dalla Protezione Civile regionale, dispone di 12 posti letto e sarà utilizzabile anche in futuro per altre esigenze di protezione civile e interventi sul territorio.
Il progetto è nato dalla sinergia tra il direttore del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Salvo Cocina, il referente provinciale Antonio Parrinello e il sindaco di Calatafimi Segesta, Francesco Gruppuso, che hanno voluto valorizzare al meglio le risorse pubbliche dotando il territorio di una struttura funzionale e strategica, al servizio non solo del comune ma dell’intera provincia di Trapani.
I primi volontari ospitati provengono dal Gruppo Comunale di Mazzano, in provincia di Brescia, ma nei mesi di luglio e agosto si alterneranno anche altri nuclei, contribuendo al presidio e alla prevenzione sul territorio. Le attività verranno svolte in collaborazione con il volontariato locale, in particolare con l’associazione ERAT (Emergenza Radioamatori Associati Trapani) e Fly Team, in coordinamento con Prefettura, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare e Protezione Civile provinciale.
Il sindaco Gruppuso ha espresso profonda gratitudine a tutti gli attori coinvolti, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra.