Pamela Giacomarro
La cerimonia di sorteggio della nuova stagione di Basketball Champions League si è svolta oggi a Losanna, delineando il percorso delle squadre che proveranno a conquistare il trofeo europeo. Tra le formazioni italiane, la Trapani Shark è stata inserita nel Gruppo D, dove ritroverà La Laguna Tenerife, Tofas Bursa e Bnei Herzliya, in una fase a gironi che si preannuncia particolarmente equilibrata e competitiva.
Nel sorteggio odierno è stata definita anche la collocazione della Pallacanestro Trieste, che prenderà parte al torneo nel Gruppo E, chiamata a confrontarsi con Galatasaray, Igokea e Fit One Wurzburg. Percorso più tortuoso, invece, per la Pallacanestro Reggiana, che dovrà passare attraverso il turno di qualificazione. Inserita nel Tournament 2 del qualification round, la squadra emiliana esordirà nei quarti di finale contro i macedoni del Perister Bitola.
In caso di successo, ad attenderla ci sarà la vincente della sfida tra i rumeni dell’Oradea e i belgi dei Giants Antwerp, Le partite del qualification round si giocheranno a eliminazione diretta, e ogni dettaglio sarà decisivo per centrare l’accesso alla fase principale della competizione. Nei prossimi giorni saranno resi noti il calendario completo e le sedi degli incontri, mentre cresce l’attesa dei tifosi italiani per un’edizione che promette spettacolo e grandi emozioni.