Trapani, domato l’incendio in un’attività edile a Villa Rosina

4388

Ci sono volute otto squadre dei vigili del fuoco per domare l’incendio divampato questo pomeriggio a Trapani, poco dopo le 15, nella azienda di materiale edile Omega, nei pressi della rotonda di Villa Rosina. Sul posto sono intervenuti in tutto 31 unità, con il funzionario di guardia ed comandante dei vigili del fuoco di Trapani. Quindici gli automezzi impiegati per spegnere il rogo che si è sviluppato in un’area di 350 metri quadrati.

“All’arrivo della prima partenza della sede Centrale – si legge in un comunicato del comando dei vigili del fuoco – l’incendio interessava un terreno adiacente incolto con presenza di alberi e sterpaglia; improvvisamente a causa del cambio della direzione del vento, le fiamme si propagavano alla copertura in resina dei locali dell’attività commerciale, nei quali erano stoccati ingenti quantitativi di materiale combustibile (materiale in pvc, vasche da bagno in resina, guaina, solventi vari e altre sostanze infiammabili). Inoltre, si constatava che l’incendio interessava anche i locali di piano terra e del piano primo, adibiti ad ufficio. Prontamente il personale VV.F., intervenuto, munito di autoprotettori e d.p.i., provvedeva a spegnere le fiamme, che si era propagate in tutta l’area di deposito, avente strutture portanti in profilati metallici e tavoloni di legno”.

Le operazioni di spegnimento, particolarmente complesse e difficoltose, hanno impegnato tutto il personale di soccorso intervenuto. “Contestualmente, a causa del denso fumo sviluppatosi all’interno dei locali della ditta, si provvedeva ad arieggiare l’intero piano terra al fine di evacuare il fumo ed il calore al l’esterno”, continua la nota. Al momento i vigili urbani sono ancora sul posto per completare le operazioni di spegnimento. A causa dell’elevato cimento termico estesosi, è parzialmente crollato il controsoffitto dei locali dell’azienda interessati dal fuoco. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, gli agenti della Polizia municipale ed i volontari di protezione civile.