Primo in Italia l’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani ha siglato un accordo per un tavolo interistituzionale che sull’impalcatura di un progetto FAMI mira a costruire una rete di sostegno attorno ai minori stranieri, legalmente residenti in Italia, potenziali vittime di violenza.

Le parole d’ordine sono sostenibilità e innovazione. In questo caso sostenibilità economica e innovazione culturale. Nel caso specifico la creazione di un tavolo interistituzionale, presso l’Ufficio scolastico provinciale di Trapani, per l’emersione e la presa in carico di minori stranieri vittime o potenziali vittime di violenza e delle rispettive famiglie è praticamente a costo zero e, soprattutto, mette a fattore comune e all’interno delle istituzioni scolastiche l’esperienza maturata dal progetto “AL HIMAYA – Liberi dalla violenza. Programma multi-azione per il potenziamento e la qualificazione della risposta alla violenza sui minorenni stranieri a Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani”, già finanziato dal FAMI FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020.

Il progetto Al Himaya ha ridotto la sua spinta propulsiva, per esaurimento dei fondi, ma il tavolo interistituzionale immaginato dall’Ufficio Scolastico provinciale ha l’obiettivo e l’ambizione di riportare sull’area di Trapani le buone pratiche sviluppate in materia di “Integrazione / Migrazione legale” e di Capacity Building cioè di costruzione di competenze degli operatori che nel caso specifico dell’accordo saranno insegnanti e operatori e assistenti sociali degli enti pubblici e privati. Insomma un patrimonio da non disperdere e, anzi da fare crescere e riproporre anche in una futura rete regionale tra uffici scolastici.

L’accordo tra i diversi attori, siglato nei giorni scorsi dalla dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani, Antonella Vaccara, da rappresentanti della Cooperativa Sociale Onlus “Formazione e Comunione” e del Consorzio Solidalia Soc. Coop., prevede l’ampliamento della rete tra gli Istituti Scolastici territoriali, invitandoli alla sottoscrizione dell’accordo e all’adesione al Tavolo Tecnico Provinciale. Per parte loro gli operatori delle due cooperative sociali mettono a disposizione la loro esperienza, a costo zero, alle scuole che parteciperanno al tavolo interistituzionale trasferendo le competenze e le buone pratiche già maturate e accelerando i processi di Capacity Building e autoapprendimento degli operatori e degli insegnanti.

La dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani, Antonella Vaccara