Arriva un’altra citazione diretta a giudizio per il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida. Il primo cittadino di Trapani stavolta è accusato di aver diffamato l’imprenditore valdericino Andrea Bulgarella, operante nel mondo delle costruzioni in Sicilia e in altre parti d’Italia.
Il provvedimento di giudizio immediato è stato richiesto dal sostituto procuratore della Repubblica di Trapani, Matteo Delpini ed è stato accolto dal GIP: la prima udienza del processo nei confronti di Giacomo Tranchida è stata fissata per il prossimo 16 gennaio 2025 presso il tribunale di Trapani.
La vicenda risale al maggio dell’anno scorso quando, nel corso di un’intervista video rilasciata al quotidiano online Tp24, il Sindaco di Trapani commentando gli allagamenti che avevano interessato parte della città da lui amministrata, affermò che il fenomeno era legato a una serie di speculazioni edilizie avvenute in passato e soprattutto che fossero dovute all’interramento del canale “Scalabrino”: per Tranchida parte delle “colpe” di quell’interramento erano da addurre all’impresa edile guidata da Andrea Bulgarella.
“Abbiamo scoperto quello che io pensavo da tempo … è stato interrato il canale Scalabrino nell’ambito di una mega lottizzazione – aveva detto Tranchida in quella intervista – dove l’impresa Bulgarella è stata autorizzata a tombare parte dello stesso“.
Dichiarazioni pesanti, a detta dei legali del costruttore, prontamente smentite da Bulgarella che ha sporto denuncia con l’aggravante di aver “attribuito alla persona offesa un fatto determinato e di aver arrecato l’offesa con il mezzo internet“.
I legali, infatti, proveranno a dimostrare che nessuna delle imprese edili del gruppo Bulgarella costruzioni, avrebbe mai svolto lavori per l’interramento del canale Scalabrino a Trapani.