Madonna di Fatima, restaurato il dipinto di Maria SS di Custonaci

Il recupero dell'immagine raffigurante Maria Santissima di Custonaci che ieri è stato al centro di un incontro tenuto nella chiesa Madonna di Fatima, dove il quadro è stato collocato. ASCOLTA LE INTERVISTE.

di Mario Torrente

Presentato alla chiesa Madonna di Fatima, nel territorio di Casa Santa Erice, il restauro del dipinto raffigurante la Madonna di Custonaci. Il quadro era conservato all’interno del convento dei Cappuccini della Madonna di Fatima ed è stato posizionato nella cappella del Santissimo Sacramento accanto alla custodia lignea del XVII secolo. Il restauro è stato finanziato dalla ditta Ambiente di Mario Ciotta mentre la cornice, progettata dall’architetto Benedetta Fontana, è stata donata dalla falegnameria Le.te.A di Trapani.

Durante la presentazione del restauro don Liborio Palmeri, direttore del museo San Rocco, ha parlato dei significati iconologici dell’ iconografia della Virgo Lactans. Il restauro del quadro, di datazione incerta ma comunque tra il 1700 ed il 1800, è stato realizzato da Elena Vetere e Nicolo’ Miceli della Partenope Restauri. I lavori si sono svolti sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza dei beni culturali di Trapani nella persona del dottor Bartolomeo Figuccio mentre la direzione dei lavori è stata affidata alla professoressa Lina Novara.

ASCOLTA LE INTERVISTE a don Antonino Gerbino, don liborio Palmeri, ad Elena Vetere ed a Lina Novara.