di Mario Torrente
Il boschetto della via Salemi è stato ripulito e si avvia ad essere riqualificato. Nelle scorse settimane sono stati rimossi tutti i cumuli di rifiuti e si è proceduto anche alla scerbatura ed alla potatura, togliendo i rami ed i tronchi spezzati. I lavori sono stati disposti dall’amministrazione comunale di Trapani, seguiti dal responsabile dell’ufficio tecnico Orazio Amenta , che ha fatto diverse sopralluoghi sul posto.
Nell’ambito dell’intervento, una vera e propria bonifica straordinaria, è stata anche ripulita la vasca che si trova proprio affianco l’ingresso di vicolo Vincenzo Di Girolamo, dove tra le altre cose sono state trovate anche tantissime siringhe. Rimossi anche tutti gli sfabbricidi ed altro materiale abbandonato incivilmente e illegalmente lungo i viali. E per evitare ai mezzi di entrare, scaricando la qualsiasi, sono stati posizionati dei blocchi nell’accesso del lato raggiungibile dalla via Salemi.
Adesso l’area non appare più in condizioni di abbandono. Ma c’è di più. Su indicazione dello stesso Amenta è stata anche perimetrata l’area comunale in modo da definire le parti dove l’amministrazione comunale conta di intervenire in futuro, realizzando innanzitutto un sistema di illuminazione e mettendo delle panchine assieme a dei giochi per bambini. Si punta poi a realizzare un secondo viale, in direzione cavalcavia, in modo da chiudere un “anello” per permettere di passeggiare o correre nel verde, in un circuito che potrebbe sviluppare un percorso di diverse centinaia di metri.