di Mario Torrente
A Trapani continuano a cadere alberi o grossi rami che si spezzano da grandi piante, a volte antiche decenni. Ed in via Sceusa una meravigliosa eritina ha ceduto, con un grosso ramo che è finito per terra.
È successo di nuovo, questa volta nella periferia della città, precisamente in un’area verde della via Sceusa, la strada che porta al Conservatorio Scontrino e che collega la via Marconi con lo scorrimento veloce della città. Nella zona si trova anche uno dei due ingressi della scuola Nino Via e l’albero che ha ceduto si trova proprio in un punto transitato soprattutto durante le ore di entrata ed uscita degli studenti. Probabilmente il ramo di questa grande eritrina si è spezzato a causa del forte vento delle scorse ore, finendo sul terreno circostante e lambendo marciapiede e asfalto. E come fatto sapere dall’assessore Giuseppe Pellegrino, il grande ramo che ha ceduto è stato rimosso questa mattina,
Trapani continua dunque perdere “pezzi” di verde, tra rami che stramazzano a terra e tronchi che si spezzano. Al primo soffiar di vento, puntualmente in città scatta il bollettino degli alberi che ci hanno lasciato. E tante altre piante rischiano di finire giù per terra, ma senza alcun girotondo, con i rami appesantiti in mancanza di interventi di manutenzione e sfoltimento. Un copione già visto e rivisto: e così i pochi alberi presenti in città continuano a diminuire mentre non c’è traccia nemmeno delle nuove piantumazioni per ogni nuovo nato, così come previsto da una legge. Che poi non sarebbe nemmeno tutta questa grande spesa visto che si fanno sempre meno bambini. Nel 2020, per esempio, a Trapani ci sono stati circa 220 nuovi nati.
Insomma, si tratterebbe di piantare poche piante, lanciando però un messaggio di speranza ed amore per l’ambiente e per la vita, anche per quelle verdi che danno aria buona in cambio di anidride carbonica. Facendoci quindi anche un gran favore, oltre al frescura e l’ombra che ci regalano durante le giornate di caldo. Ed invece niente. Al momento il punto della situazione sulle politiche green rimanda ad un mega progetto che, se e quando entrerà nel vivo, potrebbe davvero segnare un punto di svolta. A riguardo si resta in attesa dell’ok da parte del Ministero dell’Ambiente ed al via libera al finanziamento, per un importo di 475 mila euro con l’obiettivo di piantare nuove alberi in città, facendo risalire così la percentuale di verde a Trapani, al momento davvero bassa.
I numeri parlano chiaro e fotografano una situazione decisamente scoraggiante: in città non si arriva nemmeno a 6 metri quadrati di verde per abitante. Davvero poco se si considera che la media nazionale è di 16 metri quadrati a cittadino, ma ci sono comuni con oltre 30 metri quadrati. Insomma, a Trapani c’è davvero bisogno di piantare tanti alberi. E di prendersi cura di quelli esistenti.


















![Trapani Shark: nonostante il caos arriva la nona vittoria [GALLERY]](https://www.telesudweb.it/wp-content/uploads/2025/12/copertinashark-218x150.jpg)

















