Blitz antimafia: sgominato clan Mazzei nel Catanese, 18 arresti

Un duro colpo alla criminalità organizzata è stato inferto dai Carabinieri del comando provinciale di Catania, che hanno sgominato un gruppo mafioso legato alla ‘famiglia’ Mazzei, storicamente appartenente a Cosa nostra etnea. L’operazione, denominata ‘Saracena’, ha portato all’arresto di 18 persone tra Randazzo e Milano, accusate a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, reati aggravati dal metodo mafioso.

Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania e condotte dai Carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Randazzo, hanno permesso di ricostruire le attività illecite del clan, che operava nei comuni di Bronte, Maniace, Maletto e nelle zone limitrofe. Secondo l’accusa, l’organizzazione gestiva un vasto giro di estorsioni ai danni di imprenditori locali e controllava un fiorente traffico di droga, imponendo la propria egemonia sul territorio.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata eseguita con l’impiego di oltre 200 Carabinieri, che hanno effettuato perquisizioni e arresti nei territori coinvolti. Gli inquirenti hanno individuato anche gli elementi apicali del clan, ritenuti i vertici dell’organizzazione, che avrebbe imposto il pizzo e gestito il mercato della droga con metodi violenti e intimidatori.

L’operazione ‘Saracena’ rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta alla criminalità organizzata nel Catanese, confermando l’impegno costante delle forze dell’ordine e della magistratura nel contrastare le infiltrazioni mafiose nel tessuto economico e sociale della Sicilia.