Giuseppe Maria Emiddio è il nuovo Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Trapani. Primo Dirigente della Polizia di Stato, vanta una lunga carriera iniziata nel 1994, quando ha fatto il suo ingresso nel corpo con la qualifica di Ispettore.
Dopo un primo incarico alla Sezione Rapine della Squadra Mobile di Catania, nel 1999 ha vinto il concorso per accedere alla carriera dei funzionari della Polizia di Stato, frequentando il 90° Corso di Formazione.
Nel 2000 ha assunto la dirigenza del Commissariato di Nicosia, un territorio complesso, dove è rimasto fino al 2003.
Successivamente, ha lavorato alla Questura di Catania per quasi vent’anni, ricoprendo diversi incarichi: prima come funzionario dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, poi come dirigente di vari Commissariati sezionali, di alcune Sezioni della Squadra Mobile e dell’Ufficio Immigrazione. Infine, è stato a capo del Commissariato di Adrano.
Nel 2020 si è trasferito a Catanzaro per guidare la Sezione Operativa della Direzione Investigativa Antimafia, ruolo che ha svolto fino al 2022, quando è passato alla D.I.A. di Trapani. Due anni dopo, ha assunto lo stesso incarico a Catania fino al gennaio 2025, quando il Consiglio di Amministrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza lo ha promosso alla qualifica di Primo Dirigente.