Telesud da domani sul canale 88

Si cambia, la nostra emittente passerà al nuovo digitale terrestre.

873

Il nuovo digitale terrestre è arrivato. Da domani si transiterà alla nuova tecnologia che porterà nel 2023 al T2. Telesud è “già scesa” al canale 88 nel resto della Sicilia. Le provincie di Ragusa, Enna, Caltanissetta ed Agrigento sono serviti dal nuovo operatore di rete sull’isola, Rai Way, aggiudicataria lo scorso anno del bando pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Da domani a giovedì, invece, lo switch off per le province di Trapani e Palermo.

Una vera e propria rivoluzione per l’emittenza locale in Italia che è iniziata lo scorso marzo nelle varie ragioni del Paese. Vantaggi e svantaggi? Certamente il nostro Gruppo Editoriale trarrà i benefici di essere trasportati da altissimi standard qualitativi che la partecipata della corazzata pubblica assicura. Alcune zone del territorio, inoltre, verranno finalmente “coperte” adeguatamente; in particolare quelle del Belice, Salemi, Partanna e Castelvetrano così come alcune “zone d’ombra”, Marsala centro su tutte. Al momento, tuttavia, alcune zone della parte nord della provincia, l’agroericino in particolare, non avrà copertura. Una mancanza che esula dalla nostra volontà ma colpa di uno schema di rete che attualmente penalizzerà i cittadini di Buseto Palizzolo, Custonaci, San Vito Lo Capo e Valderice. Così come Pantelleria. Un gap che Telesud sta cercando già di eliminare a stretto giro, interfacciandosi con i vertici Rai Way, in collaborazione con i primi cittadini delle rispettive amministrazioni che responsabilmente si stanno attivando per tempo così da garantire la pluralità d’informazione anche a livello territoriale agli abitanti di queste aree.

Quindi, da domani si cambia. I nostri ripetitori dovranno essere spenti già in mattinata per poi essere trasportati dal nuovo operatore di rete in giornata stessa. Per il telespettatore basterà disporre una nuova risintonizzazione dei propri televisori trovandoci, come sempre “Ogni giorno con Voi”, sul canale 88.