Focus sulla Riforma Cartabia

L'incontro promosso da Assostampa Trapani dedicato alla cronaca giudiziaria, deontologia professionale e rapporti tra organi di informazione e Procure della Repubblica.

Cronaca giudiziaria, deontologia professionale e rapporti di tra organi informazione e Procure della Repubblica, è stato il tema dell’incontro tenuto nella sede di Assostampa Trapani. Al centro dell’iniziativa le novità introdotte dalla legge Cartabia.

Al centro dell’incontro la riforma Cartabia della giustizia, tra garanzie degli indagati nei procedimenti penali ed esercizio del diritto di cronaca, con l’occhio rivolto ai rischi di discrezionalità nella sua applicazione. Diversi gli argomenti affrontati, a partire dalle modalità di comunicazione tra procure e forze dell’ordine da un lato e gli operatori dell’informazione dall’altro, insieme ai doveri dei giornalisti in tema di cronaca giudiziaria. L’incontro, che è stato organizzato da Assostampa Trapani e moderato dal giornalista Max Firreri, ha visto la presenza, in qualità di relatori, dell’avvocato penalista Stefano Pellegrino, del giornalista Roberto Leone e del procuratore di Marsala Fernando Asaro.

L’incontro si è aperto con l’introduzione del segretario di Assostampa Trapani Vito Orlando, che si è soffermato sull’importanza dell’iniziativa, per i temi affrontati, e sulla formazione continua per i giornalisti, che adesso viene svolta nella nuova sede del sindacato dove nei prossimi mesi si terranno diversi momento rivolti agli operatori del mondo dell’informazione e non solo.

ASCOLTA LE INTERVISTE al Procuratore della Repubblica di Marsala Fernando Asaro ed al segretario di Assostampa Trapani Vito Orlando