Addio alla tassa governativa per le agenzie di viaggio, un capitolo di bilancio dedicato alle residenze artistiche, contributi per le sale cinematografiche e le imprese dello spettacolo e aiuti per le società sportive siciliane. Sono tra le principali misure contenute nella Legge di stabilità – proposte dall’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Manlio Messina – per dare ossigeno ai settori colpiti dallo stop alle attività a causa della pandemia e approvate dall’Assemblea regionale siciliana.
Si tratta, più nel dettaglio, dei finanziamenti per il potenziamento delle attività sportive siciliane, dei contributi al Comitato italiano paralimpico (Cip) e di azioni a favore delle società sportive dell’Isola (professionistiche, semiprofessionistiche e dilettantistiche), regolarmente iscritte ai campionati nazionali di serie A e serie B, indetti dalle Federazioni sportive competenti per la stagione 2020-2021, che riceveranno contributi per la relativa attività, anche nei casi di sospensione del calendario o di anticipata conclusione del campionato a causa dell’emergenza Covid-19. La spesa, che nel 2020 ammontava a 8,15 milioni di euro, si attesta a 8,45 milioni di euro per il 2021, 7,45 milioni di euro per il 2022 e 7 milioni di euro per il 2023, introducendo la triennalità dei finanziamenti anche per il settore sportivo. Fra gli articoli proposti dal governo Musumeci, che hanno incassato il sì dell’Aula, anche la riduzione degli oneri fiscali a carico delle agenzie di viaggio a partire dal primo gennaio 2021.
E ancora varati contributi straordinari per 5 milioni di euro, a valere sulle risorse del Poc 2014-2020, per le imprese che gestiscono sale cinematografiche e quelle del settore dell’organizzazione, distribuzione, co-organizzazione e produzione degli spettacoli dal vivo. Previsto un capitolo di bilancio per le residenze artistiche pari a 50 mila euro per il triennio 2021-2023 per valorizzare e sviluppare gli spettacoli dal vivo attraverso specifici progetti.
«Siamo riusciti a consolidare – commenta l’assessore Manlio Messina – i capitoli di bilancio per quanto riguarda tutte e tre le deleghe turismo, sport e spettacolo, rispetto a quelli dell’anno scorso. Per lo sport, abbiamo incrementato le risorse per il 2021, dando i contributi in proporzione ai finanziamenti del 2019, aiutando, quindi, in questo modo le società sportive. Per i teatri, introdotti fondi per il triennio e per la musica siamo riusciti a mantenere costanti le risorse senza apportare tagli. E poi due norme importanti: quella della cancellazione della tassa governativa per le agenzie di viaggio tanto attesa e l’istituzionalizzazione, finalmente, di un capitolo di bilancio per le residenze artistiche che ci consentirà di accedere a finanziamenti del Mibact, quindi finanziamenti nazionali».
Finanziaria, Messina: «Aiuti a società sportive e teatri, addio tassa per agenzie di viaggio»
Le principali misure contenute nella Legge di stabilità per dare ossigeno ai settori colpiti dallo stop alle attività a causa della pandemia e approvate dall'Assemblea regionale siciliana.
Ultime notizie in diretta
Vaccino AstraZeneca, in Sicilia già il triplo delle dosi di ieri
Sono già 7.713 (più del triplo di ieri) le somministrazioni di vaccino Astrazeneca...
Scrive “Marsala Coraggiosa” sulle dichiarazioni del sindaco sui dati dei contagi dell’Istituto Sirtori
Nota politica del movimento "Marsala Coraggiosa, il cui referente è Davide Piccione, che...
La Sicilia resta arancione
Scongiurato il rischio per l'isola di andare in zona...
Trapani, una condanna per la sparatoria al rione Sant’Alberto
I fatti risalgono all'estate del 2019
Il Tribunale di Trapani...
Denunciata per abusivismo la madre del sindaco di Pantelleria
Intervento dei vigili urbani a seguito di un esposto anonimo
Centosessant’anni di storia del 6° reggimento dei Bersaglieri
Il 16 aprile 1861, a...
Lavori in corso a Ballata
Sono in fase di completamento gli interventi di...
Una mascotte per il Città di Trapani
di Federico Tarantino
In onore dell’anniversario della nascita di Leonardo...
Intercettazioni, uno scandalo nazionale
Lo scorso fine settimana, RaiNews24, The Guardian e Domani...