Marsala: aggressione ai medici del reparto di Radiologia

Grave episodio di violenza all’interno dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala. Protagonista un uomo di origini straniere che, secondo una prima ricostruzione dei fatti, giunto al pronto soccorso per una visita avrebbe iniziato ad inveire contro medici e infermieri. A farne le spese il personale in servizio presso il reparto di radiologia del nosocomio marsalese. Sulla vicenda è intervenuto il presidente dell’ordine dei medici di Trapani, Filippo Mangiapane, che ha condannato fortemente l’episodio.

“Sia­mo di fron­te a una spi­ra­le di ag­gres­sio­ni che non ac­cen­na a fer­mar­si – ha sottolineato Man­gia­pa­ne –  que­sta vol­ta a far­ne le spe­se è sta­to il per­so­na­le me­di­co del­la Radiologia, un re­par­to fon­da­men­ta­le per la dia­gno­si e la cura di cen­ti­na­ia di pa­zien­ti ogni gior­no. Espri­mia­mo pie­na so­li­da­rie­tà ai col­le­ghi col­pi­ti e ri­ba­dia­mo che non è più pos­si­bi­le la­vo­ra­re in un cli­ma di con­ti­nua ten­sio­ne e pe­ri­co­lo”.

“L’Or­di­ne con­dan­na con fer­mez­za l’ac­ca­du­to e si uni­sce alla voce di tut­ti i pro­fes­sio­ni­sti che chie­do­no mag­gio­re tu­te­la, a par­ti­re dal­la pre­sen­za co­stan­te di pre­si­di di si­cu­rez­za nei re­par­ti ospe­da­lie­ri, so­prat­tut­to in quel­li a più alta af­fluen­za. È ne­ces­sa­rio che le isti­tu­zio­ni pre­po­ste non solo ap­pli­chi­no con ri­go­re le leg­gi a tu­te­la del per­so­na­le sa­ni­ta­rio, ma che si at­ti­vi­no con ur­gen­za per pre­ve­ni­re que­sti epi­so­di, con azio­ni con­cre­te, cam­pa­gne di sen­si­bi­liz­za­zio­ne e un im­pe­gno co­stan­te nel ga­ran­ti­re am­bien­ti di la­vo­ro si­cu­ri e ri­spet­to­si. L’Or­di­ne dei Me­di­ci di Tra­pa­ni – conclude Mangiapane – con­ti­nue­rà a far­si por­ta­vo­ce di que­ste istan­ze e a so­ste­ne­re ogni ini­zia­ti­va uti­le a di­fen­de­re la di­gni­tà e l’in­co­lu­mi­tà dei pro­pri iscrit­ti”.