Si è riunito questa mattina in Prefettura il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Daniela Lupo e con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’Ordine. Al centro dell’incontro, il piano per rafforzare le misure di vigilanza durante la stagione estiva.
A partire dal 15 giugno, nelle aree della movida saranno intensificati i controlli con l’impiego dei militari dell’operazione “Strade Sicure”, che affiancheranno le forze di polizia nei servizi straordinari interforze di prevenzione e controllo del territorio. L’intervento interesserà non solo Trapani, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano, ma anche le altre località più frequentate dai turisti o caratterizzate dalla presenza di centri di aggregazione e locali di intrattenimento.
Il prossimo 10 giugno è in programma in Prefettura la Conferenza Permanente, che vedrà la partecipazione del Presidente del Libero Consorzio comunale, di tutti i sindaci della provincia e degli enti coinvolti. L’incontro servirà a fare il punto sulle misure di sicurezza adottate dai Comuni e a definire le azioni preventive per gestire i rischi idraulici, gli incendi e le criticità ambientali in vista dell’estate.