Ninni Ravazza, invece, si aggiudica il Premio Letterario dedicato agli studenti.
La scrittrice catanese Silvana La Spina ha conquistato il primo posto con il romanzo “L’uomo di zolfo” (Bompiani), ottenendo un punteggio di 91,50 voti. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Aurora Tamigio con “Il cognome delle donne” (Feltrinelli) e Gaspare Grammatico con “Una questione di equilibrio” (Mondadori).
La giuria, composta da esperti del settore, ha valutato gli otto libri in concorso segnalati da un Comitato di scrittori, giornalisti e librerie indipendenti siciliane. I finalisti sono stati selezionati con attenzione e il vincitore verrà premiato il 25 agosto 2024 al teatro Gebel Hamed di Erice, in presenza della sindaca Daniela Toscano e dell’assessore comunale alla Cultura Rossella Cosentino.
Ninni Ravazza è stato il più votato dagli studenti degli istituti superiori di Trapani ed Erice, aggiudicandosi il Premio Letterario riservato agli studenti. La sezione dedicata ai giovani lettori è stata introdotta quest’anno per promuovere la lettura tra i ragazzi, con la collaborazione dei licei Ximenes-Fardella, I. & V. Florio e Rosina Salvo. Ravazza ha ottenuto il maggior numero di voti con il racconto “Cianchino – L’isola delle illusioni” (Avagliano).
I protagonisti di questa edizione, Silvana La Spina e Ninni Ravazza, hanno dimostrato il loro talento e il legame con la cultura siciliana attraverso le loro opere. La presidente dell’Associazione Vivere Erice, Mariza D’Anna, e la vice presidente Noemi Genovese si sono dichiarate soddisfatte dell’ampia partecipazione e dell’interesse suscitato tra i giovani lettori.
La premiazione avverrà in un’atmosfera di festa e celebrazione della letteratura siciliana, con il patrocinio del Comune di Erice a confermare l’importanza e il prestigio del Premio Letterario Città di Erice.
