ASP Trapani, si è insediata Sabrina Pulvirenti

È Sabrina Pulvirenti la nuova commissaria straordinaria dell’ASP di Trapani. La nomina, disposta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e dall’assessore alla Salute Daniela Faraoni, arriva dopo le dimissioni di Ferdinando Croce, coinvolto nello scandalo sui ritardi nella consegna dei referti istologici. Durante il periodo di transizione, l’Azienda è stata guidata dal direttore amministrativo Danilo Palazzolo.

Pulvirenti si è insediata ufficialmente questo pomeriggio, dopo il passaggio di consegne proprio con Palazzolo. In una nota ha espresso la propria gratitudine e delineato le priorità del suo mandato.

«Ringrazio il presidente Schifani e l’assessore Faraoni per questo incarico al vertice dell’Asp Trapani – ha detto Sabrina Pulvirenti -. Metterò a disposizione dell’azienda la mia esperienza di manager della sanità e di medico, avendo sempre come priorità quella della salute dei cittadini».

Un pensiero è andato anche ai dipendenti dell’Asp.

«Un pensiero va anche a tutto il personale, sanitario e amministrativo, dell’azienda che, nella situazione complicata in cui si è venuta a trovare in questi mesi, ha saputo restare unito e al servizio di questo territorio».

Romana, medico e dirigente, Sabrina Pulvirenti è la prima donna a ricoprire il vertice dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani. Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università “La Sapienza” di Roma, è specialista in Patologia clinica e dottore di ricerca in Scienze gastroenterologiche pediatriche.

Nel suo lungo curriculum, vanta incarichi di rilievo in diverse realtà sanitarie: è stata dirigente medico al Policlinico Umberto I di Roma, direttrice sanitaria dell’Istituto di Previdenza e Assistenza del Comune di Roma, e ha guidato il Centro di medicina preventiva della Capitale.
Dal marzo 2021 al 31 ottobre 2023 ha ricoperto il ruolo di direttrice generale dell’ASM di Matera, ed è stata anche commissaria dell’IRCCS Oncologico CROB della Basilicata tra il 2022 e il 2023.
Più recentemente, dall’1 novembre 2023 fino al marzo 2025, è stata commissaria straordinaria dell’ASL di Frosinone.

Con la nomina di Pulvirenti, l’Azienda sanitaria trapanese inaugura una nuova fase. In cima all’agenda, secondo le sue prime parole, c’è il diritto alla salute dei cittadini.

Gli auguri dell’ordine dei medici di Trapani

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trapani esprime le proprie congratulazioni alla Dottoressa Sabrina Pulvirenti per la nomina a Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani.

«La Dottoressa Pulvirenti è una figura di comprovata esperienza e professionalità – ha dichiarato il Presidente dell’OMCeO di Trapani, Dott. Filippo Mangiapane – e siamo certi che saprà guidare l’ASP con competenza, rigore e attenzione ai bisogni del territorio. La sua nomina rappresenta una scelta di valore che potrà contribuire in modo significativo al rilancio e al miglioramento della sanità nella nostra provincia».

L’Ordine dei Medici di Trapani, nel formulare i migliori auguri di buon lavoro alla nuova Commissaria, assicura il proprio pieno supporto e spirito di collaborazione nell’interesse della salute pubblica e del sistema sanitario locale.