13.9 C
Trapani
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàSuper green pass da lunedì

Super green pass da lunedì

Da lunedì 6 dicembre scattano le disposizioni del Super green pass di cui possono usufruire solo le persone vaccinate o guarite.

Sarà valido in tutto il Paese, anche in zona bianca e l’’accesso a spettacoli, eventi sportivi, cerimonie pubbliche, bar e ristoranti al chiuso, ma anche a feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori della super certificazione. Praticamente da lunedì 6 dicembre il Green Pass si sdoppierà: viene introdotto il super green pass, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e il Green Pass “base”, rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore). Il Green Pass rafforzato sarà poi necessario per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla e arancione. Questo vuol dire che non ci saranno restrizioni o limitazioni, ad esempio, nella ristorazione al chiuso o per gli spettatori di eventi sportivi, ma potranno accedere solo i vaccinati e le persone guarite che hanno il super green pass e non chi si è sottoposto al tampone. La durata di validità della certificazione verde viene ridotta da 12 a 9 mesi e l’’obbligo di Green Pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi; spogliatoi per l’attività sportiva; servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale; servizi di trasporto pubblico locale.
Nell’ambito del decreto legge varato dal Consiglio dei Ministri che rafforza le misure anti-Covid è stato esteso l’obbligo di vaccino al personale amministrativo della sanità, del soccorso pubblico e della scuola, ai docenti, militari e forze di polizia, compresa la polizia penitenziaria.

- Advertisment -

Altre notizie