12.3 C
Trapani
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàA spasso per i sentieri ripulendo montagne e boschi

A spasso per i sentieri ripulendo montagne e boschi

Oggi, durante un’escursione del Cai da Caposcale ad Erice, il gruppo di camminatori, strada facendo, ha raccolto molti rifiuti, riempiendo diversi sacchetti di immondizia. Per quanto possibile si è provato a differenziare dividendo la plastica dal vetro, e dal secco. Trovate pure tante lattine e contenitori di metallo. Ma per i sentieri del Monte i soci del Cai hanno recuperato anche delle sedie, pedane e cassette di plastica. Con non poca fatica tutto il materiale è stato portato ad Erice fino a centro di raccolta comunale di Porta Spada, comunicando all’amministrazione comunale di Erice la presenza dei rifiuti recuperati lungo i sentieri durante l’escursione per andare quindi in discarica per il loro corretto smaltimento. I soci del Cai di Erice, durante le loro uscite in natura, solitamente raccolgono i rifiuti che vanno trovando mettendoli in dei sacchetti agganciati agli zaini, aiutandosi con i bastoncini da trekking per arrivare nei punti più alti, dove magari è volata della plastica. Da oggi però questa prassi, affidata alla sensibilità di ciascuno socio, è diventata una pratica che sarà seguita in ogni escursione .

“Da oggi la Sezione del CAI Erice ha adottato delle “buone pratiche” nel protocollo delle escursioni – ha spiegato il presidente Enzo Fazio – a tutela dell’ambiente montano. Ad ogni uscita luogo i sentieri CAI ai partecipanti saranno distribuiti dai direttori dei sacchetti che lungo il percorso vengono riempiti da plastiche e rifiuti, per essere alla fine del trekking conferiti in discarica. Temevo che la proposta non venisse accetta dai soci. Invece è stata accolta ed eseguita dai nostri escursionisti con coinvolgente entusiasmo. Trasferire consapevolezza e buone pratiche ambientali con azioni concrete è un obiettivo della Sezione CAI Erice. L’ ambientalismo non si fa a parole, ma adottando gesti ed azioni concrete che speriamo risultino contagiose”.

Ed oggi la quantità di spazzatura recuperata sentieri è stata davvero notevole. Da qui l’esigenza di contattare l’amministrazione comunale ericina per il loro conferimento direttamente nella struttura di raccolta della vetta.

- Advertisment -

Altre notizie