domenica, Gennaio 12, 2025
10.6 C
Trapani
HomeAttualità"Disabìlita la Disabilità"

“Disabìlita la Disabilità”

Si è svolta ieri, a Trapani, la terza edizione della manifestazione “Disabìlita la Disabilità”.

Organizzata dall’associazione Forum per Trapani Accessibile, l’evento si è svolto in occasione della Giornata Mondiale per la disabilità.

Un appuntamento ormai consolidato, insomma, che si è trasformato ina una celebrazione di vite, storie, emozioni e speranze.

A partecipare come pubblico, tantissimi studenti e docenti che hanno dimostrato un’attenzione profonda e partecipata verso i racconti delle persone che convivono con la disabilità. Testimonianze accorate, talvolta commoventi, altre volte sorprendenti, hanno aperto finestre su mondi che troppo spesso restano invisibili.

Tante le testimonianze, come quella di Flavio Bomber 1, che è stato capace di abbattere ogni barriera con la forza di ironia.

E poi le toccanti parole di affetto delle alunne dell’Istituto Comprensivo “Bassi – Catalano” verso la compagna con disabilità. Ed ancora la voce melodiosa di Roberta D’Aleo che ha incantato tutti, creando un’atmosfera magica e sognante.

Il finale è stato affidato al trombettista Miccione, storico tifoso del Trapani Calcio che concluso l’evento con un’esplosione di emozione e appartenenza.

Presenti, durante l’evento – presentato da Delia Corso e seguito da Alessandro Ranno – anche le autorità civili, religiose e diverse associazioni che hanno rafforzato il senso di comunità e collaborazione.

“Disabìlita la Disabilità” non è solo un evento. È un’occasione per riflettere, per sensibilizzare e per ricordare che la disabilità non definisce una persona, ma è una delle tante sfaccettature della sua umanità.

All’iniziativa hanno collaborato diverse associazioni: Rotaract Trapani e l’Interact di Trapani e di Trapani Birgi Mozia.

E poi APRI, Associazione Socio Culturale Carlo Scaduto, Live Ciarity e Autism Friend, Trapani Baskin e ACLI Trapani.

Collaboratori anche Alfa Soccorso, APS Don Bosco con I Giovani, la Cooperativa Sociale Voglia di Vivere e il Distretto Sanitario D50

Altre notizie