Questa mattina nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del programma “Natale in Piazza 2024”.
“Natale in Piazza 2024” prenderà il via sabato 7 dicembre, alle ore 17. Lì sarà acceso l’albero natalizio in piazza della Repubblica.
L’iniziativa terminerà domenica 6 gennaio.
Alla presentazione del programma erano presenti associazioni e rappresentanze di docenti e studenti del Liceo Artistico e della sezione Alberghiero dell’Istituto Ferrara.
Oltre 40 eventi dedicati a bambini ed adulti. Ma ci sono ance alcune novità come l’Open stage che dopo l’evento del 27 dicembre diverrà un punto di riferimento per gli artisti di strada.
Il sindaco Salvatore Quinci ha sottolineato «l’obiettivo di offrire una serie di eventi attrattivi coinvolgendo associazioni e scuole. Questo soprattutto in un periodo particolarmente sentito qual è quello natalizio».
L’assessore al Decoro Urbano Isidonia Giacalone ha illustrato e descritto le luminarie e gli addobbi natalizi che già da qualche giorno illuminano il centro cittadino. Giacalone ha poi ringraziato la squadra tecnica comunale per la collaborazione ed il Liceo Artistico, intervenuto con una delegazione guidata dal dirigente Erino D’Antoni, che ha sottolineato il “proficuo rapporto istituzionale Scuola-Comune”.
L’assessore alla Cultura ed Eventi Germana Abbagnato ha illustrato il programma sottolineando anche che il primo step del nuovo corso di eventi sarà rappresentato da una nuova organizzazione dell’arte di strada grazie anche alla collaborazione con Open Stage.
Si tratta di un’innovativa app tecnologica che debutterà il 27 dicembre in piazza della Repubblica con artisti di fama nazionale. L’app, dal 28 dicembre, potrà essere utilizzata per prenotazioni di esibizioni di artisti di strada. Prevista inoltre la collocazione di un totem tecnologico fisso dotato di cassa ed apparecchiature. Nel corso della conferenza stampa, video collegamento con Ugo Vivone della piattaforma Open Stage che approda per la prima volta in Sicilia
Ad anticipare il programma della giornata inaugurale del 7 dicembre, Gianfranco Campisi che dalle 16:30 aprirà un radio Azimut live in piazza della Repubblica e che vedrà alle ore 17 l’accensione dell’albero alla presenza del sindaco Quinci e di rappresentanti istituzionali, del Liceo Artistico e dell’Istituto Ferrara sezione Alberghiero e dell’associazione Fidapa con maschere disney, spettacoli e degustazioni.