venerdì, Gennaio 24, 2025
9.1 C
Trapani
HomeAttualitàSette trapianti in un solo giorno all'ISMETT di Palermo: è record

Sette trapianti in un solo giorno all’ISMETT di Palermo: è record

Un evento senza precedenti ha illuminato la sanità siciliana: all’ISMETT di Palermo, per la prima volta in Sicilia, sono stati effettuati sette trapianti d’organo in sole 24 ore. L’impresa, definita “storica” dal direttore Angelo Luca, ha coinvolto un team di oltre 40 professionisti tra medici, infermieri e personale sanitario, oltre al coordinamento del Centro Regionale Trapianti e delle rianimazioni degli ospedali coinvolti. I sette trapianti, eseguiti il 27 novembre, hanno ridato speranza a pazienti in lista d’attesa grazie a due donatori. In totale, sono stati realizzati: 4 trapianti di rene, 2 trapianti di fegato, 1 trapianto di polmoni.

I prelievi degli organi sono avvenuti presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania e l’Ospedale di Partinico. L’équipe di ISMETT ha lavorato senza sosta per tutta la giornata, gestendo una complessa macchina organizzativa che ha visto la collaborazione di numerose figure professionali. Il direttore Angelo Luca ha sottolineato l’importanza di questo risultato:

“I sette trapianti in contemporanea rappresentano un risultato straordinario. È la prova della capacità organizzativa di ISMETT e della professionalità del suo personale. Questo successo consolida ISMETT come centro di eccellenza a livello globale”.

Il 2024, infatti, è già un anno record per ISMETT, con oltre 300 trapianti effettuati. Il centro è al primo posto in Italia per attrarre pazienti internazionali, grazie alla partnership tra Regione Siciliana e UPMC (University of Pittsburgh Medical Center). Anche Giorgio Battaglia, direttore del Centro Regionale Trapianti, ha sottolineato la portata storica dell’evento: “Il numero di trapianti eseguiti quest’anno in Sicilia era impensabile fino a pochi anni fa”.

Tutti gli interventi sono tecnicamente riusciti e le condizioni dei pazienti sono buone.

Altre notizie