lunedì, Gennaio 20, 2025
10.1 C
Trapani
HomeAttualitàTraporti nelle isole minori, in arrivo le agevolazioni per diverse categorie

Traporti nelle isole minori, in arrivo le agevolazioni per diverse categorie

Nella Finanziaria regionale ci saranno le risorse per sconti sui trasporti nelle isole minori per chi svolge servizi di pubblica utilità. Lo ha annunciato l’assessore alla mobilità Alessandro Aricò.

«Nella prossima Finanziaria regionale saranno previste ulteriori risorse per garantire tariffe dei trasporti marittimi equiparate a quelle dei residenti a favore di chi svolge servizi di pubblica utilità nelle isole minori della Sicilia. Operatori della polizia penitenziaria, delle forze dell’ordine, della sanità e della scuola sono tutti soggetti con contratti di lavoro che rientrano in questa categoria». Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò in vista dell’incontro di oggi con i vertici delle società concessionarie dei servizi di trasporto marittimo per fare il punto sulla situazione, verificare le rotte attive, discutere di eventuali aggiustamenti negli orari dei collegamenti e della possibilità di ottenere ulteriori scontistiche dei biglietti per le categorie individuate, anche prima dell’approvazione della legge di stabilità da parte dell’Assemblea regionale siciliana».

Nelle categorie che potranno beneficiare degli sconti ci saranno anche i pendolari della Pubblica Amministrazione. Lo ha annunciato sui social il deputato regionale del Pd Dario Safina che ieri ha partecipato a un’assemblea di lavoratori indetta da CGIL, CISL e UIL.

Safina ha preso l’impegno con i sindacati di interloquire con l’assessore Aricò per verificare la possibilità di istituire un bonus che possa azzerare questi rincari. E così ha chiamato l’assessore che si è impegnato ad insertire i pendolari della Pubblica Amministrazione’. Nella categoria dei beneficiari alle agevolazioni potrebbero rientrare, come prospettato da Safina, anche il personale ASU che presta servizio nei Comuni. L’assessore Aricò ha anche preso l’impegno di aumentare lo stanziamento di 500 mila euro, di questi bonus, portandolo a 1 milione di euro”.

Il deputato del PD ha assicurato che monitorerà con grande attenzione il mantenimento della promessa dell’assessore Aricò che Safina ha tenuto a ringraziare per aver dato ascolto ai sindacati e ai lavoratori, attivandosi per trovare subito una soluzione auspicata dalle parti.

Altre notizie