Il Tribunale di Marsala, sezione Civile e Lavoro, ha riconosciuto il diritto di quattro dipendenti dell’Asp di Trapani, supportati dal sindacato Nursind, a ricevere il pagamento degli straordinari per i turni svolti nei festivi infrasettimanali. L’azienda aveva sostenuto che i dipendenti non avessero diritto a tale indennità poiché non l’avevano richiesta. Tuttavia, l’Asp dovrà pagare circa mille euro più le spese legali.
Il giudice Cinzia Immordino ha ribadito il diritto degli operatori sanitari a ricevere una maggiorazione in busta paga per il lavoro svolto in condizioni più gravose, come i turni notturni o festivi.
IL COMMENTO DEL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL NURSIND
«Il risultato – ha detto Salvo Calamia – sancisce un principio sacrosanto a tutela dei lavoratori: il lavoro nei festivi va pagato a prescindere da ogni richiesta. Gli uffici hanno già proceduto con l’erogazione delle somme e questa è una grande vittoria del Nursind. Ringraziamo l’avvocato De Angelis per il supporto e invitiamo tutti i colleghi a segnalare ingiustizie per garantire le giuste tutele contrattuali».