di Mario Torrente
Sopralluogo della sindaca Daniela Toscano, assieme ad alcuni rappresentanti degli uffici del Comune di Erice e della SportInvest al campo di San Nicola e nella palestra di porta Spada, dove sono in corso i lavori per il recupero dei due impianti sportivi.
La palestra di porta Spada, dopo quarant’anni, è quasi ultimata mentre a Campo San Nicola procedono i lavori per il recupero dello storico impianto sportivo. Si tratta di due cantieri molto importanti dove la sindaca di Erice Daniela Toscano ha fatto un sopralluogo assieme alla SportInvest che ha accolto l’invito dell’amministrazione comunale per visitare le due strutture e valutare, eventualmente, future collaborazioni con il Comune di Erice.
Campo San Nicola si trova poco sotto il centro storico di Erice. Fa parte dell’impianto sportivo, completamente circondato dal verde, anche un palestra, oggetto anch’era di lavori di sistemazione. Il campo non è più in funzione da molto tempo e anni addietro venne anche adibito a posteggi. Anche la palestra di porta Spada si trova nel bel mezzo del bosco di Erice, al centro della rete sentieristica del Monte, e per molti anni era rimasta in condizioni di abbandono.
Ultimamente il suo piazzale esterno era stato adibito dal Comune della vetta a punto di raccolta dei rifiuti. A suo tempo, per la costruzione della palestra, vennero abbattuti circa trecento alberi. Ma non venne mai completata, restando una incompiuta a poca distanza dalle ultra millenarie Mura Elimo Puniche e dalla antica Porta Spada. Il suo recupero, così come i lavori a campo di san Nicola, sono stati finanziato con fondi Pnrr, come ricordato dalla sindaca di Erice Daniela Toscano, accompagnata nel suo sopralluogo all’assessore allo sport Rossella Consentino e dai responsabili di rispettivi uffici comunali Peppe Tilotta e Michele Scandariato.
Il sopralluogo a campo San Nicola



Il sopralluogo nella palestra di Porta Spada




LEGGI ANCHE