Tortona-Trapani Shark 91-101, inarrestabile Notae: siciliani ancora in vetta alla classifica [GALLERY]

Prestazione da MVP di Notae che realizza 20 punti

JD Notae, Tortona-Trapani Shark
JD Notae, Tortona-Trapani Shark

TORTONA: Zerini, Vital 18, Kuhse 9, Gorham 4, Farias ne, Denegri 10, Baldasso 17, Kamagate 8, Biligha 10, Severini 2, Diodato ne, Weems 13. Allenatore: Walter De Raffaele

TRAPANI SHARK: Eboua 2, Notae 20, Horton 8, Robinson 9, Rossato 3, Alibegovic 10, Galloway 12, Petrucelli 17, Yeboah 12, Mollura ne, Gentile, Brown 8. Allenatore: Jasmin Repesa

Riesce subito a riscattarsi la Trapani Shark di coach Repesa che resta prima in classifica vincendo per 91-101 contro un’ottima Tortona. Buon avvio di Tortona che fa subito 5-0, ma ci pensa Robinson che realizza i primi due punti per Trapani. Poi la tripla del parreggio di Petrucelli. Trapani riesce a riprendere vantaggio e coraggio: dopo 4:16 il punteggio è sul 7-15 per i siciliani e coach De Raffaele chiama time out per fermare l’emorragia. Sale il livello delle due difese, come sale il livello generale della partita anche dal punto di vista agonistico. Accorcia le distanze la squadra locale che si riporta a -4. 17-23 alla fine del primo periodo.

Senza ritmo, Notae realizza i primi 3 punti della sua partita, dall’altro lato fa lo stesso Baldasso. Altri tre punti di Denegri che porta i suoi sul 25-26 e time out di Trapani. Fallo tecnico per Baldasso che è andato a protestare con un arbitro dopo il suo canestro del 32-35. Tortona si riporta a -1, ma solo per poco: arriva il sottomano di Yeboah del 37-40 e il successivo due su due di Petrucelli dalla lunetta per il +5. È una lotta serratissima: i piemontesi non mollano mai e si riportano nuovamente a -1. Ancora time out di Repesa. A 1:11 dalla pausa lunga arriva la parità e poi anche il sorpasso dei piemontesi che vanno sul +5, poi il tap in di Alibegovic chiude il primo tempo 54-51 per Tortona.

Si gioca punto a punto l’inizio del 3° quarto. Trapani spreca troppo e Tortona resta avanti con Vital protagonista. Sul 61-54, Repesa interrompe il gioco per dare indicazioni ai suoi che hanno avuto troppa fretta nell’attaccare. Ricuce immediatamente il gap Trapani: prima due punti di Alibegovic, successivamente è arrivata la tripla di Rossato. Time out di De Raffaele sul 61 pari. Devastante Notae in attacco: consegnato di Alibegovic e tripla senza ritmo del numero 1 di Trapani. Altra tripla da quasi metà campo. Inarrestabile. 67-75 per Trapani che dà una spallata alla partita. 70-80 a 10 minuti dal termine.

Fallo antisportivo fischiato a Gentile per una gomitata a Denegri. Due su due per il numero 11 di Tortona che va a -5. Trapani comincia a spendere presto i falli a propria disposizione. I tre punti di Baldasso riaprono la partita. Poi canestro dal coefficiente di difficoltà elevatissimo per Petrucelli che fa due punti e realizza anche il libero addizionale. Tre giri dalla lunetta per Vital che li mette tutti a segno e riporta a galla i suoi dopo il fallo tecnico di coach Repesa: 82-85 a 5′ dalla fine. Magia di Baldasso dal perimetro in un finale caldissimo: risponde Yeboah che fa 87-94. Assist di Notae, bomba di Yeboah e Trapani va sulla doppia cifra di vantaggio. Tira i remi in barca Tortona che trova la seconda sconfitta consecutiva. 91-101 per Trapani che resta in vetta alla classifica. Ci si attende una sanzione per Vital che, a gioco fermo, ha tirato il pallone addosso a Petrucelli.

Francesco Torrente