13.4 C
Trapani
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaObiettivo: velocizzare la ricerca

Obiettivo: velocizzare la ricerca

Al Centro Studi Ettore Majorana si studia per rendere la medicina capace di rispondere prontamente alle nuove emergenze mondiali.

Si è aperta al Centro Studi Ettore Majorana di Erice il 58esimo corso di Cristallografia. 120 gli studenti iscritti provenienti da 3 continenti, per un corso in programma dal 2 al 10 giugno.

Esattamente come a scuola, anche al Centro Studi Ettore Majorana, le lezioni iniziano con il suono della campanella. Un richiamo a cui i giovani studenti giunti qui da ogni dove, rispondono con prontezza. Una scena colma di tenerezza, che nella luce nitida del mattino di Erice assume, se è possibile, ancora più fascino. Sono 120, come detto, arrivano da tutto il mondo, e per 8 giorni ad Erice seguiranno il 58esimo corso di Cristallografia in programma alla sala Dirac del Centro Studi Ettore Majorana del professor Zichichi. Una scienza, la cristallografia, che lavora sulla riconoscibilità delle molecole, dando loro una sorta di vestito, quasi come una carta d’identità.

Scienza interdisciplinare per eccellenza, la cristallografia trova applicazioni nella mineralogia, nella chimica, nella fisica, nelle scienze dei materiali, oltre che nella biologia e, forse soprattutto, nella medicina. Al centro di questo 58esimo corso la ricerca di nuovi farmaci, o, se preferite, “drug discovery”.

La dottoressa Giovanna Scapin è una delle eccellenze italiane in atto operante negli Stati Uniti, dove l’associazione californiana “Bridge to Italy” le ha conferito un riconoscimento speciale riservato alle donne italiane che negli Usa stanno lasciando un segno nell’ambito della scienza e della tecnologia.

Il corso si chiuderà sabato 10 giugno.

Ascolta l’intervista alla Dott.ssa Giovanna Scapin – Resp. Scient. Serv. Nanoimmagini – Stati Uniti

- Advertisment -

Altre notizie