Sospeso anche oggi il turno di erogazione idrica previsto a Trapani. A comunicarlo è stato il Comune, attraverso il solito post pubblicato sulla propria pagina Facebook.
La mancata distribuzione dell’acqua è dovuta all’impossibilità di raggiungere i livelli minimi nei serbatoi. La fornitura odierna era stata affidata all’acqua proveniente da Montescuro, resa necessaria dopo il grave guasto verificatosi martedì sera alla rete idrica di Bresciana durante alcuni lavori di manutenzione eseguiti da Siciliacque. Tuttavia, la quantità d’acqua fornita da Montescuro si è rivelata insufficiente a coprire il fabbisogno del territorio.
Il guasto a Bresciana ha causato una significativa riduzione della pressione in condotta e l’allagamento degli impianti, generando un vero e proprio blackout idrico. Il danno ha interessato la condotta che collega i rilanci dai pozzi ai serbatoi e quindi alla rete di distribuzione cittadina.
L’emergenza non ha colpito solo Trapani, ma anche le aree limitrofe: da Bresciana a Favignana, fino all’Aeronautica Militare e al Comune di Misiliscemi.
Va specificato, però, che Siciliacque è immediatamente intervenuta per le operazioni di riparazione. Dopo aver individuato lo squarcio, i tecnici hanno avviato gli scavi e dato il via ai lavori, che richiederanno circa 48 ore. Le attività di ripristino sono attualmente in corso.
Se tutto procederà secondo le previsioni, la distribuzione dell’acqua – compatibilmente con la turnazione programmata e le manovre predisposte per il centro storico – potrebbe riprendere in serata o nella giornata di domani.