Trapani, celebrata la festa dei carabinieri

Questa mattina, Trapani ha celebrato il 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri con una cerimonia solenne presso la Casina delle Palme. L’evento ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, rappresentanti delle istituzioni, associazioni d’Arma e numerosi cittadini, testimoniando il profondo legame tra l’Arma e la comunità trapanese.

La ricorrenza commemora la data in cui, il 5 giugno 1920, la bandiera dell’Arma fu insignita della prima medaglia d’oro al valor militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale. È importante notare che questa data non coincide con quella di fondazione dell’Arma, avvenuta a Torino il 13 luglio 1814 per volontà del re di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia.

La cerimonia ha rappresentato un momento di riflessione e riconoscenza per il servizio quotidiano svolto dai Carabinieri a tutela della sicurezza e della legalità, rinnovando il patto di fiducia tra l’Arma e i cittadini. Nel tracciare un bilancio delle attività svolte nel territorio trapanese, il comandante provinciale, colonnello Mauro Carrozzo, ha posto particolare attenzione a un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso: le truffe ai danni degli anziani.