sabato, Luglio 20, 2024
29.1 C
Trapani
HomeAttualità"Egadi Pride": a Favignana il talk "I Confini dell'isola"

“Egadi Pride”: a Favignana il talk “I Confini dell’isola”

Oggi l'anteprima del fim "Quell'estate con Irène" .

Un pubblico attento e numeroso ha partecipato ieri sera al talk “I Confini dell’Isola”, svoltosi presso l’ex Stabilimento Florio di Favignana. Nel corso dell”incontro, organizzato nell’ambito dell’Egadi Pride con il patrocinio del Comune, moderato da Anna Patti, è stato affrontato il delicato tema della deportazione e del confino delle persone omosessuali e transessuali durante gli anni del nazi-fascismo. 

Claudio Tosi, membro della Segreteria nazionale di Arcigay, e Michele Gallitto, studioso del territorio egadino e autore di numerosi libri, hanno offerto una preziosa panoramica storica e culturale, riscuotendo grande interesse e coinvolgimento da parte del pubblico presente. Nello specifico, Gallitto ha ricostruito la storia del confino e dei confinati omosessuali a Favignana durante il fascismo. Le iniziative dell’Egadi Pride proseguiranno oggi alle ore 21.30, sempre all’ex Stabilimento Florio, con la proiezione in anteprima del film “Quell’estate con Irène”. La pellicola, girata sull’isola di Favignana, racconta l’amicizia tra Clara e Irène, due ragazze che si incontrano durante una gita organizzata dall’ospedale in cui sono in cura. Il loro rapporto si trasforma rapidamente in un legame inseparabile, tanto che decidono di fuggire insieme a Favignana per vivere la loro prima vera estate, caratterizzata da bagni al mare, libri e scoperte dell’isola negli anni ’90. 

Alla proiezione di oggi presenzierà il regista Carlo Sironi, ospite dell’Egadi Pride. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie