lunedì, Settembre 16, 2024
23.9 C
Trapani
HomeAttualitàOperazione "Strade Sicure", l'Esercito impegnato per la sicurezza nelle città

Operazione “Strade Sicure”, l’Esercito impegnato per la sicurezza nelle città

Ieri è stato il 16° anniversario dell’inizio dell’Operazione “Strade Sicure” avviata nel 2008.


Ieri, 4 agosto, è stato il 16° anniversario dell’inizio dell’Operazione “Strade Sicure” avviata nel 2008. Un’attività che in tutti questi anni ha garatito più controlli e sicurezza.

L’attività è svolta dall’Esercito assieme alle Forze di Polizia, a difesa della collettività, per il presidio del territorio e la sorveglianza dei punti sensibili. Al momento, gli uomini e le donne dell’Esercito Italiano impiegati nell’operazione sono 6600 e, di questi, 200 dedicati all’operazione ambientale “Terra dei Fuochi” e 800 per “Stazioni Sicure” che prevede la vigilanza di 20 stazioni nelle città di Genova, Milano, Torino, Bologna, Venezia, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo.

In particolare in Sicilia sono impiegati, nel Raggruppamento 5 dell’Operazione “Strade Sicure”, circa 630 tra uomini e donne dell’Esercito che quotidianamente operano nelle province di Trapani, Palermo, Caltanissetta, Messina, Catania, Ragusa e Agrigento effettuando presidi fissi nonché vigilanze dinamiche dedicate per il controllo del territorio.

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie