Fare sistema per la Settimana Santa

L'Unione Maestranze della processione dei Misteri di Trapani ha tenuto ieri sera una riunione in vista dell'arrivo in città di una delegazione di Euro Passione.

di Mario Torrente

L’Unione Maestranze della processione dei Misteri di Trapani si prepara a lanciare nuove strategie per rilanciare le iniziative che si tengono per la Settimana Santa in provincia. Il prossimo 16 settembre una delegazione di Euro Passione sarà a Trapani per gettare le basi ad un rapporto di collaborazione.

Si punta a fare rete mettendo assieme tutte le realta che si occupano di Settimana Santa nel Trapanese. Ieri nella sede dell’Unione Maestranze si è tenuta una riunione convocata dal presidente Giovannello D’Aleo in vista della presenta a Trapani di una delegazione di Euro Passione. Si va verso una possibile adesione al circuito nazionale ed europeo delle Settimane Sante che si svolgono in diverse località.

All’incontro di ieri sera hanno partecipato anche amministratori di diversi Comuni del territorio, oltre Trapani anche di Erice e Buseto Palizzolo dove si tengono importanti inizitive in occasione della Settimana Santa. Si punta insomma a fare sistema, con l’obiettivo da un lato al riconoscimento Unesco, dall’altro ad uniformare il linguaggio entrando in una importante piattaforma di comunicazione, ma preservando, al contempo, le peculiarità di ogni singola processione e manifestazione religiosa.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIOVANNELLO D’ALEO