venerdì, Settembre 13, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàCambio di comando all'82° Centro S.A.R.

Cambio di comando all’82° Centro S.A.R.

Si è svolta questa mattina, presso l’hangar SAR della base aerea di Trapani, la cerimonia di passaggio di consegne al Comando dell’82° Centro S.A.R.

A presiedere l’evento, il Colonnello Pilota Antonio Viola, Comandante il 15° Stormo di Cervia da cui il Centro dipende.

A partecipare, invece, tutte le autorità civili, militari e religiose della provincia di Trapani e il personale in forza al Reparto.

Toccante il discorso di commiato del comandante uscente, il Tenente Colonnello Pilota Marco Forcato.

Forgiato ha ringraziato tutto il personale dell’82° Centro per la costante passione e dedizione profusa nel proprio lavoro. Un lavoro che ha come ultimo fine quello di salvare vite umane.

Forcato, poi, ha augurato al suo successore, il maggiore Pilota Nicolò Nicolosi tutto il meglio per il prestigioso e delicato incarico appena assunto. Lo ha poi ringraziato per il supporto e il suo attaccamento al Centro fin qui già dimostrato.

Il comandante subentrante Nicolosi, già Capo Sezione Operazioni dell’82° Centro, ha espresso la personale gratitudine al Colonello Viola e al suo predecessore Savina, per la fiducia e l’onore concessogli.

Ha chiuso poi il suo intervento prendendo spunto da uno dei motti della Scuola Militare della Nunziatella di Napoli, che ha frequentato da giovane, “Essere più che sembrare”.

Il motto, secondo Nicolosi, deve essere lo spirito con cui il Centro affronterà la sua missione nel quotidiano operare dei suoi compiti istituzionali.

L’82° Centro S.A.R di Trapani dipende dal 15° Stormo di Cervia che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà.

Il centro, poi, concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna. Ed ancora al trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita.

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie