Sono tornate in funzione l’orologio e le campane della Chiesa del Collegio dei Gesuiti, uno dei beni architettonici più importanti che caratterizza la piazza principale Piazza Ciullo. L’intervento di recupero è stato eseguito dalla ditta “Manutentori del Tempo” di Danilo Gianformaggio.
“Tornano a muoversi le lancette dello storico orologio sulla facciata principale della Chiesa del Collegio – ha dichiarato il Sindaco Domenico Surdi – ed è di nuovo possibile sentire il suono delle campane, grazie al lavoro della ditta cui abbiamo affidato il progetto di ripristino del funzionamento sia dell’orologio che delle campane, oltre al nuovo impianto d’illuminazione. Un lavoro che siamo certi sarà apprezzato da tutti perché dà un tocco di vitalità in più alla nostra bellissima piazza”.
“E’ stato installato un orologio/datario radio/controllato, dotato di antenna radioricevente DCF per un segnale sincrono e indicato per il comando dell’automazione campane – affermano gli Assessori Viviano e Ferro che hanno voluto e seguito l’affidamento dei lavori – ed ancora è stato ripulito il quadrante in plex, le lancette in metallo sono state sostituite con altre in alluminio più leggere e compatibili con il nuovo movimento ed è stato realizzato un nuovo impianto d’illuminazione a led per il perimetro del quadrante.
Infine – concludono gli assessori – ci sono due elettrobattenti, uno per le ore sulla campana grande e uno per i quarti per la campana piccola, regolabili in modo che il suono delle campane sia armonioso e potente ed è stato installato un faretto che illuminerà il castello delle campane nelle ore notturne.