Qualche giorno fa una coppia di coniugi ottantenni di Mazara del Vallo ad Alcamo per ragioni personali, nei pressi di Piazza Ciullo si è separata. La moglie in cerca di parcheggio, l’uomo in attesa nei pressi di una chiesa. Quando la donna ha raggiunto il marito non l’ha trovato dove l’aveva lasciato.
L’uomo affetto da Alzheimer s’era perso tra le strade del centro abitato. La signora disperata ha chiesto aiuto chiamando i carabinieri, spiegando all’operatore della centrale il problema. Due pattuglie sono giunte sul posto e, grazie ai dettagli forniti dalla donna sugli abiti indossati dall’uomo, attraverso i filmati di videosorveglianza di alcune telecamere istallate presso degli esercizi commerciali della zona sono riusciti a capire almeno la direzione verso cui l’anziano si era incamminato.
L’ottantenne è stato rintracciato a circa un KM di distanza da dove era partito, in stato confusionale. Avvicinato e tranquillizzato i Carabinieri gli hanno proposto di riaccompagnarlo dalla moglie ma l’ottantenne alla vista la gazzella dell’Arma, si è rifiutato di salire supplicando in lacrime i militari di non arrestarlo. I Carabinieri quindi hanno parcheggiato l’auto di servizio e, preso per mano l’anziano, lo hanno riaccompagnato a piedi dalla moglie.
Lieto fine e sentiti ringraziamenti ai militari da parte della donna rimasta sempre in contatto telefonico con la centrale operativa dell’Arma.