La prefettura di Trapani ha adottato un piano di controlli, a campione, perché sia garantito il rispetto dell’obbligo del green pass e delle recenti misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. Attori della pianificazione le forze dell’ordine e i i Sindaci (loro braccio operativo saranno le polizie municipali).
Il territorio dei comuni più grandi della provincia è stato suddiviso in macro aree che saranno presidiate da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale. Saranno privilegiate le aree a maggior incidenza di attività economiche e commerciali dove si potrà concentrare una maggiore affluenza di cittadini specie in coincidenza con le prossime festività.
Il Prefetto, Filippina Cocuzza, ha anche sollecitato i vertici della Camera di Commercio, di Confesercenti e Confcommercio, affinché sensibilizzino a loro volta gli operatori economici e i titolari di esercizi commerciali, propri iscritti, a voler osservare anch’essi con particolare zelo e scrupolo le norme, in modo da evitare possibili sanzioni in caso di controlli e facendosi nel contempo essi stessi promotori del rispetto delle regole.
A seguito dei controlli, che saranno molto rigorosi, potrà seguire l’irrogazione di sanzioni pecuniarie amministrative e, in taluni casi, anche la sospensione dell’attività qualora il titolare abbia fatto accedere all’interno del proprio esercizio soggetti non muniti del certificato verde.