Nel 16° anniversario dalla scomparsa di Nino Via, si è tenuta ieri sera alle ore 19.00 una composta cerimonia di commemorazione presso lo slargo “Nino Via” dove, nel 2007, si consumò il tragico omicidio.
Alla presenza del Sindaco, Giacomo Tranchida, e delle autorità civili e militari è stata deposta una corona d’alloro in ricordo di quell’ eroico magazziniere che non esitò un istante a difendere un collega in balia di due malviventi che volevano l’ incasso della giornata. Un gesto nobile, che il giovane Via pagò con la vita. Insignito con la medaglia d’oro al valor civile Nino Via è “morto sulla terra ma vivo per l’eternità nei nostri cuori. Tra sorrisi e occhi lucidi” come scrive su un social Stefania, l’amata sorella.
In onore a Nino, sempre ieri, nel pomeriggio, si è svolta un’altra manifestazione presso il Centro Sociale che porta il suo nome, nel popolare Quartiere di Sant’Alberto ed ha avuto come protagonisti i bimbi dello stesso Quartiere, che fra caramelle e canzoni hanno trascorso un pomeriggio di gioco nel ricordo di Nino.
Di Martina Bannino
ASCOLTA LE INTERVISTE